Accesso e prenotazioni

Coronavirus - Azioni Unibas


Attenzione

In fase di prenotazione assicurarsi di aver selezionato tutti gli orari relativi al tempo di presenza presso i locali della Biblioteca:
NON E' CONSENTITA LA PERMANENZA OLTRE I TEMPI DI PRENOTAZIONE.

Per il servizio sperimentale "Aula Studio" - polo tecnico scientifico ore 17.00 -19.00 è necessario aver effettuato specifica prenotazione e riconoscimento all'arrivo anche per chi è già presente in sala in quanto la gestione del servizio è a cura di personale non della BCA che si occuperà della rilevazione della presenza dei prenotati

 

 

PROCEDURE PER L’ACCESSO AI LOCALI DELLA BIBLIOTECA CENTRALE DI ATENEO

In periodo di emergenza sanitaria (con riferimento alla nota rettorale, prot. n. 5507/III/8 del 30 aprile 2021), l’accesso alla BCA è regolamentato sulla base del livello di rischio (zona).

Zona gialla e arancione

  • L’ingresso nella Biblioteca Centrale di Ateneo (BCA) sarà consentito, previa prenotazione, agli studenti e al personale strutturato e non strutturato (assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, tesisti, tirocinanti, contrattisti, laureati frequentatori e categorie affini) esclusivamente per i servizi di consultazione e prestito di materiale cartaceo della biblioteca.

Zona rossa

  • Per le attività di ricerca in corso ritenute essenziali, comprese quelle riferite allo svolgimento di tesi sperimentali, che richiedono l’utilizzo delle strutture laboratoriali, dei servizi della Biblioteca Centrale di Ateneo (BCA) o la presenza in aree di scavo, sarà consentito l’accesso agli assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, tesisti, tirocinanti, contrattisti, laureati frequentatori e categorie affini.

Il responsabile dell’attività scientifica, dichiaratene l’essenzialità, comunica i nominativi e la qualifica degli interessati al Direttore della Struttura di riferimento; questi verifica e autorizza gli accessi, dandone comunicazione alla Direzione Generale (direzione@unibas.it) e per l’accesso alla BCA anche al Direttore di tale struttura (biblio@unibas.it).

Norme comuni

Si ricorda che gli utenti che dispongono di credenziali U-GOV/ESSE3 possono utilizzare da remoto le risorse bibliografiche dell’Ateneo direttamente, senza richiedere la connessione alla VPN, accedendo al sito della Biblioteca Centrale di Ateneo (http://biblioteca.unibas.it/site/home.html) ed entrando nella sezione Accesso alle risorse elettroniche - Discovery.

***

In maniera subordinata alla regolamentazione relativa alla specifica zona di rischio le procedure per l’accesso ai locali della Biblioteca Centrale di Ateneo sono disposte nella maniera che segue:

Accesso ai locali della struttura

  • L’accesso sarà consentito esclusivamente previa prenotazione, da effettuare attraverso la procedura messa a disposizione in questa pagina.
  • Non è consentito introdurre nei locali della Biblioteca libri propri o fotocopie, se non per motivi comprovati e previa autorizzazione specifica del personale di Biblioteca, che verificherà le eventuali, effettive necessità.
  • L’ingresso sarà consentito solo agli utenti muniti di dispositivi di protezione individuali dietro disinfezione delle mani utilizzando l’erogatore posto all’ingresso della sala.
  • Gli utenti dovranno registrarsi e compilare il modulo semplificato di autocertificazione, utile anche al tracciamento.

Sala lettura

  • L’accesso alla sala lettura sarà consentito fino all’occupazione di tutti i posti disponibili il cui numero massimo è indicato all’ingresso della Struttura. L’orario previsto è dalle ore 9.00 alle 17:00 (fatte salve variazioni dovute a ulteriori esigenze).
  • I posti assegnati non potranno essere più occupati da nuovi utenti prima dell’attività di pulizia giornaliera.
  • L’utente occupante, al momento dell’abbandono della postazione, avrà cura di ribaltare sul tavolo la sedia occupata.

Servizi

  • L’accesso ai servizi è consentito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività.
  • Per i servizi di Prestito interbibliotecario, Document delivery e Reference, l’utente sarà ricevuto previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del servizio. L’orario previsto è dalle ore 9:00 alle 13:00 (fatte salve variazioni dovute a ulteriori esigenze). Per il Document delivery, all’arrivo del materiale richiesto, l’utente sarà avvisato mediante e-mail recante le modalità del ritiro e della riconsegna.

Prestito del materiale cartaceo

  • Gli utenti potranno accedere al servizio prestito secondo le modalità consentite, recandosi presso il banco di distribuzione, avendo cura di osservare le distanze di sicurezza. L’orario previsto è dalle ore 9:00 alle 13:00 (fatte salve variazioni dovute a ulteriori esigenze).
  • I libri oggetto di prestito, dopo la restituzione verranno lasciati in giacenza per 48 ore prima della nuova fruizione.