BUP - Basilicata University Press

  

La Basilicata University Press (BUP) è stata istituita con decreto rettorale del 25 luglio 2018.

La sua importanza strategica è rilevante nella disseminazione del sapere. 

La BUP pubblica ad accesso aperto riviste e volumi, ospitati di norma in collane e riviste, che possono avere obiettivi vari e diversificati. Le pubblicazioni possono essere di dottorandi di ricerca o giovani ricercatori; oppure di studiosi più accreditati afferenti o meno all’Ateneo.

Il Comitato scientifico della BUP valuta l’istituzione di collane o riviste, sulla base della coerenza scientifica dei loro progetti e del rispetto degli standard di qualità scientifica (comitato scientifico, peer review).

I progetti possono essere presentati, seguendo precise indicazioni e, se si tratta di Collane o Riviste, compilando una scheda (doc o pdf) da inviare all’indirizzo bup@unibas.it.

Le pubblicazioni possono essere stampate in maniera tradizionale o col sistema del print on demand. Se in formato digitale e in open access, sono pubblicate in un archivio istituzionale in accesso aperto. Possono, inoltre, essere collocate sulla piattaforma open access del Consorzio SHARE Press, se ne rispettano i criteri di alta scientificità.

La piattaforma del Consorzio SHARE può fungere anche da archivio istituzionale delle pubblicazioni, permettendo la massima diffusione nazionale e internazionale alle pubblicazioni scientifiche dotate di alti standard di qualità, grazie alla sua tecnologia avanzata. Il deposito sulla piattaforma del Consorzio SHARE garantisce anche il deposito legale e dunque l’effettiva pubblicazione del prodotto editoriale.

Contatti: bup@unibas.it